Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo
Edizioni CLORI | Firenze | ISBN 978-8894241600 | DOI 10.5281/zenodo.1309444
Nicola Adano è stato un prete, rettore della chiesa di San Michele a Casarza Ligure (diocesi di Brugnato), accusato nel 1637 per aver operato come esorcista senza autorizzazione.
Don Nicola Adano praticava esorcismi in chiesa e nelle abitazioni private, senza alcuna autorizzazione da parte dell'arcivescovo di Genova. Durante gli esorcismi praticava riti che mescolavano medicina popolare e superstizioni. In particolare curava malati "affatturati", utilizzando sanguisughe o radici mescolate col vino. Nonostante fosse protetto dall'arciprete di Lavagna, la sua attività causò malumori nella comunità locale. Fu quindi denunciato da parte del Consiglio della Comunità di Lavagna e il vicario foraneo di Chiavari avviò un processo contro di lui. Le fonti a disposizione non consentono di sapere quale ne fu l'esito.
Bibliografia
- Paolo Fontana, Esorcisti, streghe e cadaveri. Dissidenza religiosa, santità e località nel Chiavarese tra XVI e XVIII secolo in Diocesi di Chiavari: Il cristianesimo dalle origini ai nostri giorni, a cura di Francesco Baratta, Barbara Bernabò e Mario Ostigoni, vol. II, Contributi di approfondimento, Internòs Edizioni, Chiavari 2019.
Article written by Redazione | Ereticopedia.org © 2024
et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque
[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]