MULTIMEDIA & SOCIAL


Da questa pagina è possibile accedere a video, audio e altri prodotti multimediali a cura della nostra redazione o di interesse. I video sono perlopiù integrati nel canale YouTube dell'Associazione CLORI, che, tramite il suo marchio editoriale, le Edizioni CLORI, promuove la pubblicazione di Ereticopedia e delle sue componenti, e sono inseriti anche nella playlist CLORI-TV, che è parte integrante dello stesso canale.

Per informazioni sulla nostra presenza sui social network cliccare QUI.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vedi anche la pagina Dicono e diciamo di noi.

DI SEGUITO SONO ACCESSIBILI I CONTENUTI MULTIMEDIALI PRODOTTI NEL 2023.

Per consultare l'archivio 2022 cliccare QUI.

Per consultare l'archivio 2021 cliccare QUI.

Per consultare l'archivio 2017-2020 cliccare QUI.

Notizie vere.. ma non troppo! – con Leonardo Lanzara (22 dicembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un focus al tema alla circolazione delle news in campo militare, in bilico tra verità, finzione e misunderstanding, con Leonardo Lanzara.

Le armi leggere del conflitto arabo-israeliano – con VladSparaStoria (6 dicembre 2023)


Il nostro canale Parresia continuando ad approfondire la difficile situazione in Medioriente, esplosa con il conflitto nella Striscia di Gaza, dedica una live al tema "Le armi leggere del conflitto arabo-israeliano", con VladSparaStoria.

Polveriera mediorientale (1° dicembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un ulteriore approfondimento alla difficile situazione in Medioriente, esplosa con il conflitto nella Striscia di Gaza, con una live dal titolo "Polveriera mediorientale". Sono ospiti del nostro canale Greta Cristini e Francesco Semprini.

Giovan Battista De Luca tra diritto e religione nella Chiesa del suo tempo (27 novembre 2023)


Seminario dottorale svoltosi on line sulla piattaforma Zoom il 27 novembre 2023. Sono intervenuti Gian Luca D'Errico, Alessandro Dani, Giovanni Romeo e Andrea Zanotti. Il seminario si è svolto nell'ambito delle attività del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi ed è stato promosso da Daniele Santarelli, rappresentante nel Collegio Docenti dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", sede consorziata del Dottorato.
Hanno contribuito all'organizzazione dell'evento: Armando Pepe (con Storia Glocale – @armandopepe73), Francesco Baroni, Simone Lonati e Domizia Weber.

Napoleone e l'artiglieria – con Marco Boniardi (24 novembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema dell'artiglieria ed al suo uso militare in epoca napoleonica, con Marco Boniardi.

Le armi del nido dell'aquila (10 novembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento dedica un focus al tema delle armi leggere impiegate dall'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Sono nostri ospiti Mirko Campochiari (Parabellum), Michele Spadoni (Metal Mike Free Man) e VladSparaStoria.

Lettere da Canaan (3 novembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un focus allo scontro in atto tra lo Stato di Israele e Hamas. Sono nostri ospiti Mauro Indelicato e Francesco Semprini (quest'ultimo in collegamento da Israele).

Cavalleria in battaglia – con Marco Boniardi (27 ottobre 2013)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento dedica un focus al tema della cavalleria ed al suo uso militare in epoca napoleonica, con Marco Boniardi.

Un duello su vasta scala (18 ottobre 2013)


Il nostro canale Parresia dedica un nuovo approfondimento alla situazione della guerra russo-ucraina, con il Gen. Paolo Capini e il Col. Orio Giorgio Stirpe.

Le spaccature del Levante – con Andrea Gaspardo (13 ottobre 2013)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema "Le spaccature del Levante", concentrandosi sul settarismo siriano e sul suo rapporto con i tumulti generatisi dal 2011 in poi, con un inevitabile focus sugli ultimi tragici eventi che stanno sconvolgendo il Medio Oriente. Ospite del nostro canale è Andrea Gaspardo.

Il mestiere delle armi bianche – con Gianluca Zanini (27 settembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema dell'evoluzione delle armi bianche, con particolare attenzione alle spade, d'età moderna, con Gianluca Zanini.

Le armi leggere del conflitto – con VladSparaStoria (15 settembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica dedica un approfondimento al tema delle armi leggere utilizzate nel conflitto russo-ucraino con VladSparaStoria.

Il riflesso della guerra – con Aldo Giannuli (8 settembre 2023)


Il nostro canale Parresia dedica dedica un approfondimento al tema della reazione a catena di golpe e combattimenti in Africa e al loro rapporto con il conflitto russo-ucraino con Aldo Giannuli.

Da Austerlitz a Sedan – con Marco Boniardi (21 luglio 2023)


Il nostro canale Parresia dedica dedica un approfondimento al tema dell'evoluzione delle tattiche e delle armi sul campo di battaglia nel XIX secolo. Luca Al Sabbagh dialoga con Marco Boniardi, Professore Ordinario di Metallurgia presso il Politecnico di Milano.

Face off. Due facce di una guerra (15 luglio 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un nuovo approfondimento al conflitto russo-ucraino dal titolo "Face off. Due facce di una guerra". Luca Al Sabbagh discute con il Generale Paolo Capitini e con Mirko Campochiari (Parabellum) di sviluppi geopolitici, geostrategici e prospettive future.

Under the same sun: Nagorno Karabakh (30 giugno 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un secondo approfondimento al Nagorno Karabakh, stavolta con Luca Steinmann, noto reporter di guerra.

BRI: La nuova via della seta (26 giugno 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema della Nuova Via della Seta (BRI) e ai suoi vari fattori economici e geopolitici. Luca Al Sabbagh e Umberto Bertonelli del canale @Dr.Elegantia intervistano gli @IngloriousGlobastards: Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani.

Quel posto chiamato Nagorno Karabakh (23 giugno 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema della crisi in Nagorno Karabakh, con Aldo Ferrari, Ordinario di Armenistica, Caucasologia, Mongolistica e Turcologia dell'Università Ca' Foscari di Venezia e direttore presso l'ISPI di numerose ricerche nel campo della storia della Russia, del Caucaso e dell'Asia centrale.

Le sanzioni internazionali. Storia, obiettivi ed efficacia (20 giugno 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema storico delle sanzioni internazionali. Luca Al Sabbagh e Umberto Bertonelli del canale YouTube EconomiaItalia (@Dr.Elegantia) dialogano con Francesco Giumelli (Università di Groningen), autore del volume Le sanzioni internazionali. Storia, obiettivi ed efficacia (Il Mulino, 2023).

Arte e religione in età moderna (20 giugno 2023)


Seminario dottorale svoltosi on line sulla piattaforma Zoom il 20 giugno 2023. Sono intervenuti Fabrizio Biferali, Isabella Munari e Andrea Zezza. Il seminario si è svolto nell'ambito delle attività del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi ed è stato promosso da Daniele Santarelli, rappresentante nel Collegio Docenti dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", sede consorziata del Dottorato.
Hanno contribuito all'organizzazione dell'evento: Armando Pepe (con Storia Glocale – @armandopepe73), Francesco Baroni, Elisa Martini, Gianna Pinotti, Domizia Weber.

Una guerra invisibile: Cina vs. USA (12 giugno 2022)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema della sfida tecnologica tra USA e Cina, con Alessandro Aresu, consigliere scientifico di "Limes. Rivista italiana di geopolitica" e autore del volume Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia (Feltrinelli, 2022).

Sfida al multipolarismo: Cina (31 maggio 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento al tema "Sfida al multipolarismo: Cina", con Alberto Bradanini, ex Ambasciatore d'Italia in Iran (2008-2012) e in Cina (2013-2015), autore del volume Cina. Dall'Umanesimo di Nenni alle sfide di un mondo multipolare (Anteo, 2023).

Capire il mondo in guerra – con Greta Cristini (26 maggio 2023)


Il nostro canale Parresia dedica una puntata al tema della comprensione del mondo in guerra con uno sguardo alla crisi russo-ucraina. Luca Al Sabbagh dialoga con Greta Cristini, collaboratrice di Limes e reporter di guerra, nonché autrice del volume Geopolitica. Capire il mondo in guerra (Piemme, 2023). Si aggiungono al dibattito il reporter di guerra Claudio Locatelli e Mirko Campochiari (@ParabellumStoria).

Il demone della battaglia: Isso (22 maggio 2023)


Il nostro canale Parresia dedica un approfondimento alla battaglia di Isso e alla impresa di Alessandro il Grande, con Gastone Breccia e Gioal Canestrelli (@Evropantiqva).

Beasts of no nation: Sudan (12 maggio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimentostorico e geopolitico sul Sudan con Luciano Pollichieni.

Le monarchie arabe del Golfo (8 maggio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sul tema "Le monarchie arabe del Golfo", con Cinzia Bianco.

Researchers – Puntata n. 262 – con Daniele Santarelli (26 aprile 2023)


Chiara Buccini intervista Daniele Santarelli nell'ambito del programma "Researchers" di AracneTv.

Leoni per agnelli: Medio Oriente (18 aprile 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sul tema "Leoni per agnelli: Medio Oriente", con Amedeo Maddaluno, Daniele Perra e Alessandro Cassanmagnago.

Va' e vedi: Bielorussia (14 aprile 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento storico e geopolitico sulla Bielorussia, con Mirko Campochiari (Parabellum) e lo storico Massimo Vassallo, autore dei volumi Storia dell’Ucraina. Dai tempi più antichi ad oggi (Mimesis, Milano 2020), Breve storia dell’Ucraina. Dal 1914 all’invasione di Putin (Mimesis, Milano 2022) e Storia della Bielorussia. Da Rahvalod di Polack a Lukasenka (Golem Edizioni, Torino 2023).

Good morning Donbass! – con Luca Steinmann (7 aprile 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sulla attuale situazione nel Donbass. Luca Al Sabbagh dialoga con Luca Steinmann, giornalista, reporter, collaboratore di diverse testate giornalistiche e, inoltre, autore del libro Il fronte russo. La guerra in Ucraina raccontata dall'inviato tra i soldati di Putin (Rizzoli, Milano 2023).

Il passato non muore mai: James Bond nella Storia (30 marzo 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sul tema "Il passato non muore mai: James Bond nella Storia". Luca Al Sabbagh dialoga con Giovanni Cecini.

La guerra non cambia mai in Ucraina (24 marzo 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sul tema "La guerra non cambia mai in Ucraina". Sono nostri ospiti Gastone Breccia, storico e saggista, docente di Civiltà bizantina, Letteratura bizantina e Storia militare antica presso l'Università di Pavia, e Luigi Chiapperini, Generale di Corpo d’Armata dei Lagunari in quiescenza, analista militare e membro del Centro Studi dell'Esercito Italiano, già Comandante dei contingenti italiani NATO in Kosovo nel 2001 e ONU in Libano nel 2006 e del contingente multinazionale NATO in Afghanistan tra 2012 e 2013, nonché già Vice Capo del Reparto Pianificazione Generale e Direzione Strategica / Politica delle Alleanze presso lo Stato Maggiore Difesa e già Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

La terra dei puri: Pakistan (17 marzo 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sul Pakistan con Daniele Perra, autore del libro La terra dei puri. Ideologia e geopolitica del Pakistan (Anteo, Cavriago 2021).

La storia in edicola – con Francesco Mineccia (16 marzo 2023)


Discussione, nell'ambito delle attività del canale "Storia Glocale", del libro di Francesco Mineccia, La storia in edicola. Divulgazione e uso pubblico della storia in Italia dall’Unità ad oggi (Pacini, 2022). Armando Pepe e Daniele Santarelli discutono con l'Autore.

Generazione Settanta – con Miguel Gotor (8 marzo 2023)


Discussione, nell'ambito delle attività del canale "Storia Glocale", del libro di Miguel Gotor, Generazione Settanta. Storia del decennio piú lungo del secolo breve (1966-1982) (Einaudi, 2022). Modera Armando Pepe, partecipano, con l'Autore, Francesco Maria Biscione e Daniele Santarelli.

La competizione internazionale perpetua (3 marzo 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sul tema "La competizione internazionale perpetua". Sono nostri ospiti Matteo Bressan, rinomato analista e componente del Comitato Scientifico del NATO Defense College Foundation, e Giorgio Cuzzelli, noto esperto di sicurezza internazionale e di studi strategici. Bressan e Cuzzelli sono stati co-autori del recente libro Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo: Riflessioni sui conflitti nel mondo contemporaneo (Ledizioni, Milano 2022).

Niente di nuovo sul fronte ucraino (24 febbraio 2023)


Il nostro canale Parresia - nell'ambito del ciclo "Stato, società e religione nelle aree di crisi geopolitica" - organizzato da Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli e che si inserisce tra le attività formative libere offerte ai dottorandi del curriculum "Diritto e religioni" del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi - ospita un approfondimento storico e geopolitico sull'Ucraina ad un anno esatto dall'invasione russa che ha scatenato il tragico conflitto tuttora in corso.
Sono nostri ospiti Mirko Campochiari (@ParabellumStoria), il Colonnello Orio Giorgio Stirpe, analista Intelligence, già operativo presso il NATO Rapid Deployable Corps-Italy (Corpo d'Armata di Reazione Rapida NATO, NRDC-ITA), e lo storico Massimo Vassallo, autore dei volumi Storia dell’Ucraina. Dai tempi più antichi ad oggi (Mimesis, Milano 2020), Breve storia dell’Ucraina. Dal 1914 all’invasione di Putin (Mimesis, Milano 2022) e Storia della Bielorussia. Da Rahvalod di Polack a Lukasenka (Golem Edizioni, Torino 2023).

Fango e trincee: WWI (17 febbraio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un focus sulla Grande Guerra ovvero sulla Prima guerra mondiale, dal titolo "Fango e trincee", con il Generale Paolo Capitini, già in servizio presso il Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma e presso il Corpo di Reazione Rapida della NATO a Lille, nonché operativo in varie missioni militari internazionali (Somalia, Bosnia, Kosovo, Ciad e Repubblica Centrafricana, Haiti e Libia), autorevole esperto di studi strategici e storia militare, e con Marco Cimmino, storico, giornalista e saggista.

Ordem e Progresso: Brasile (10 febbraio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento storico e geopolitico sul Brasile con Teresa Isenburg (Università degli Studi di Milano) e Roberto Vecchi (Alma Mater Studiorum Università di Bologna).

Gli artigli della tigre: India (3 febbraio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un approfondimento sull'India attuale dal titolo "Gli artigli della tigre" con Amedeo Maddaluno, analista esperto di storia ed economia politica, nonché di strategia e affari militari, con particolare riferimento al mondo arabo e islamico e allo spazio post–sovietico.

L'esercito romano: età imperiale e tardoantica (27 gennaio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un focus su "L'esercito romano: età imperiale e tardoantica" con Giuseppe Cascarino e Gastone Breccia.

Geopolitica e divulgazione (20 gennaio 2023)


Il nostro canale Parresia ospita un focus su "Geopolitica e divulgazione" con Alfonso Desiderio, giornalista, esperto di geopolitica e relazioni internazionali, membro del Consiglio Redazionale di "Limes. Rivista Italiana di Geopolitica" e ideatore di Limesonline.
L'incontro, oltre a svolgersi nel quadro delle consuete live di Parresia, si inserisce tra le attività formative libere offerte ai dottorandi del curriculum "Diritto e religioni" del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi.

"Whiskey, Tango, Foxtrot": Afghanistan (13 gennaio 2023)


Il nostro canale Parresia, nell'ambito del ciclo "Stato, società e religione nelle aree di crisi geopolitica" (organizzato da Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli e che si inserisce tra le attività formative libere offerte ai dottorandi del curriculum "Diritto e religioni" del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi) ospita un focus sull'Afghanistan con il Colonnello Orio Giorgio Stirpe, analista Intelligence, già operativo presso il NATO Rapid Deployable Corps-Italy (Corpo d'Armata di Reazione Rapida NATO, NRDC-ITA).

No Man's Land: Bosnia & Kosovo (6 gennaio 2023)


Il nostro canale Parresia, nell'ambito del ciclo "Stato, società e religione nelle aree di crisi geopolitica" (organizzato da Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli e che si inserisce tra le attività formative libere offerte ai dottorandi del curriculum "Diritto e religioni" del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi) ospita un focus sulla Bosnia-Erzegovina e sul Kosovo con il Generale Gian Marco Chiarini, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana, che nel corso della sua lunga carriera e esperienza militare al servizio del nostro Paese è stato Rappresentante italiano presso i Comitati Militari NATO e UE, Comandante del NATO Rapid Deployable Corps-ITA, Vice Comandante dell’Allied Rapid Reaction Corps a Rheindahlen (Germania), Comandante della Missione EUFOR in Bosnia-Erzegovina e dell’Italian Joint Task Force-Iraq durante l’operazione “Antica Babilonia” a Nassiriya, Comandante della Multinational Brigade-SE (Salamander) in Bosnia-Erzegovina, Capo di Stato Maggiore dell’IT Rapid Reaction Corps di Solbiate Olona, Executive Assistant COMKFOR a Pristina, Branch Chief Joint Operations AFSOUTH a Napoli e Deputy Chief of Civil Affairs presso il Quartier Generale IFOR a Sarajevo.

PAGE CREATED BY REDAZIONE | ERETICOPEDIA.ORG © 2013-2023

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

thumbnail?id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi&sz=w1000
The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License