Bandi pubblicati a partire dal 01/01/2020 | Per i bandi precedenti cliccare QUI
Di seguito è riportata notizia – ove giunta alla redazione del sito ed ove disponibile documentazione on line di pubblico dominio – dei concorsi per posizioni di ricercatore e professore banditi a partire dal 1° gennaio 2020 da università italiane in ambito storico-modernistico ovvero per il gruppo scientifico disciplinare 11/HIST-02, già settore concorsuale 11/A2 (settore scientifico disciplinare HIST-02/A, già M-STO/02), "Storia moderna" (escluse, tranne le possibili eccezioni, le promozioni interne attraverso procedure valutative riservate).
In ogni scheda, cliccando su "Bando e verbali su sito istituzionale" si viene rediretti sulla pagina dell'Università che bandisce nella quale è pubblicata la relativa documentazione (a volte si tratta di pagine che riportano la documentazione più concorsi di vari settori disciplinari e occorre scorrere fino a quando non si giunge al concorso di interesse). Seguono la composizione della commissione e il nominativo del vincitore.
In genere (ma non sempre: dipende dai regolamenti dei singoli Atenei), i concorsi prevedono una commissione composta da tre membri, di cui uno interno/designato e due sorteggiati nell'ambito di due terne di sorteggiabili deliberate dai Consigli di Dipartimento. Nel caso in cui dalla documentazione a disposizione si evincano i nominativi dei membri supplenti (ovvero i non sorteggiati) si riportano anch'essi.
La pagina è aggiornata progressivamente, man mano che la documentazione concorsuale è pubblicata sui siti delle Università che bandiscono i concorsi, pertanto i dati relativi alle commissioni e ai vincitori non compaiono fino a quando non sono noti e disponibili. I concorsi sono ordinati per anno, per fascia e dal più al meno recente (sulla base della data di scadenza del bando).
Il nostro staff si impegna a pubblicare tutte le notizie e gli aggiornamenti inerenti a bandi e concorsi entro tempi ragionevoli. Purtroppo non è possibile garantire piena esaustività. Per tenersi aggiornati sui bandi in scadenza, si rimanda al sito ad hoc del MIUR. In riferimento al settore concorsuale 11/A2 (Storia moderna):
- cliccare QUI per i concorsi di RTDA, RTDB e, dal 2023, di RTT (la nuova figura di "ricercatore a tempo determinato in tenure track" subentrante alle precedenti).
- cliccare QUI per le chiamate dei professori associati e professori ordinari.
Il nostro Osservatorio Concorsi Storia Moderna ha collaborato con l'Osservatorio Indipendente Concorsi Universitari (OICU), scioltosi nel 2021, e tuttora collabora con l'Associazione "Trasparenza e Merito. L'Università che vogliamo" (Tra.Me).
Per (graditissime) segnalazioni e commenti in merito ai contenuti di questa pagina scrivere senza indugi a gro.aidepocitere|isrocnoc#gro.aidepocitere|isrocnoc oppure a gro.aidepocitere|enoizader#gro.aidepocitere|enoizader.
La presente pagina non ha funzioni di denuncia di alcun tipo, ma ha unicamente scopo informativo. Per segnalare presunte irregolarità nei bandi o nello svolgimento di concorsi non occorre scrivere a noi, ma suggeriamo di contattare l'Associazione Tra.Me (informazioni e modulo on line: https://www.trasparenzaemerito.org/chi-siamo).
RASSEGNA DEI CONCORSI
- BANDI CON SCADENZA NEL 2024
- BANDI CON SCADENZA NEL 2023
- BANDI CON SCADENZA NEL 2022
- BANDI CON SCADENZA NEL 2021
- BANDI CON SCADENZA NEL 2020
PAGE MANAGED BY STAFF CONCORSI | ERETICOPEDIA.ORG © 2013-2024
et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque
[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]