Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo
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Ereticopedia è al momento solo un progetto provvisorio e precario. L'idea-base è di costruire un dizionario on line di personaggi e movimenti che si sono opposti alla "norma", rivendicando il diritto alla libertà personale, di pensiero, di espressione, di azione, il diritto al dissenso e il primato della coscienza individuale su regole, dottrine e rituali di comportamento imposti dall'alto ovvero comunemente accettati dalle società in cui ebbero la sorte di vivere. Cioè che hanno scelto di esercitare (con coraggio e spesso al prezzo della propria vita) diritti che dovrebbero costituire la base della nostra attuale società, che spesso si proclama figlia dei valori "illuministici", ma appartenenti anche alla più autentica tradizione cristiana, di tolleranza e rispetto della dignità della persona. Valori di tolleranza e libertà che sono stati fatti propri e sono oggi difesi con forza dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalle Chiese protestanti, che a loro volta, affermando semplicemente il proprio legittimo diritto di esistere, testimoniare e dissentire di fronte a regimi crudeli e disumani, hanno dovuto subire in tempi non lontani e talvolta subiscono ancora dolorose e sanguinarie persecuzioni: si pensi, a titolo di esempio, alla dura persecuzione esercitata da parte del regime hitleriano ai danni dalla Chiesa confessante di Martin Niemöller e Dietrich Bonhoeffer o ai danni di alcuni gruppi cattolici ardentemente oppostisi al nazismo (come quello della Rosa Bianca a Monaco), alla persecuzione, cruentissima, subita dalla Chiesa ortodossa russa sotto il regime staliniano o a quella subita dal clero e dai fedeli cattolici nella Cina comunista, che perdura ancora oggi in forme meno cruente e più subdole (mentre ogni legittima aspirazione alla libertà religiosa continua ad essere ferocemente repressa nella vicina Corea del Nord, tuttora saldamente retta da un regime fondato sulla medesima, brutale e disumana, ideologia). Per cui, si precisa, questo sito non è schierato a favore di tale o talaltra ideologia o confessione, ma mira esclusivamente e modestamente a illustrare i fatti e le problematiche con la chiarezza e il rigore che si devono al mestiere dello storico, nello spirito di favorire il dibattito e il confronto sui temi trattati.   

Essendo gran parte dell'interesse del progetto rivolta alla dialettica tra pensiero critico e pensiero dogmatico-ideologico, il presente dizionario intende concentrarsi anche sull'altra faccia della medaglia, i fautori dell'Inquisizione, il cui ruolo è stato decisivo nel processo di "confessionalizzazione" cattolica che per molti versi ha contraddistinto l'Italia moderna, e del quale si vedrebbero ancora gli effetti nella posizione egemone esercitata sino ai giorni nostri dalla Chiesa cattolica nella società italiana. Come conseguenza di un processo ben più complesso, l'Inquisizione è stata vista da Adriano Prosperi in un'opera fascinosa (Tribunali della coscienza, Einaudi, Torino 1996) come l'unico potere centralizzato ed efficiente esistito nella Penisola, la cui affermazione avrebbe permesso al papato di radicare stabilmente la sua alta sovranità sulla società italiana fino ai giorni nostri: a tale alta sovranità Prosperi collegava suggestivamente le immagini degli uomini politici italiani inginocchiati ai piedi del papa durante il funerale Moro, vedendovi "i momenti simbolici di una rifondazione dello Stato italiano (…) che ancora una volta - dopo gli anni della guerra nazifascista - ha dovuto far leva sulle ragioni ultime della sua unità" (ibid., p. X). Peraltro, di molti di questi inquisitori, del tribunale centrale del Sant'Uffizio e delle sedi locali in genere si sa ancora molto poco, nonostante tutto il "gran parlare" che indubbiamente si è fatto di Inquisizione romana negli ultimi anni, per riprendere una coraggiosa affermazione fatta da un giovane studioso in apertura di un libro recente su Gian Pietro Carafa (Andrea Vanni, "Fare diligente inquisitione". Gian Pietro Carafa e le origini dei chierici regolari teatini, Viella, Roma 2010 , p. 11).

Il progetto, nato come un esperimento scientifico solitario, nel medio/lungo periodo si pone l'obiettivo di coinvolgere colleghi, cultori ed appassionati. L'impulso è quello di costruire un organismo che possa svilupparsi autonomamente e liberamente, con un carattere permanente di work in progress, senza una struttura predefinita/predeterminata e senza una direzione centrale che stabilisca rigidamente i contorni dell'opera. La pubblicazione on line sembra oltretutto la migliore soluzione tecnica, sia per garantire diffusione e visibilità, sia per il carattere e le non comuni potenzialità delle soluzioni informatiche adottate che favoriscono la discussione e la collaborazione tra utenti desiderosi di mettere in comune e a disposizione le loro conoscenze, le loro passioni e i loro interessi, che potranno intervenire ad ogni momento sulle voci per migliorarle ed aggiornarle. Il progetto potrà così avere una struttura "evolutiva", che lo contraddistingua dalla struttura rigida e statica dei normali prodotti dell'industria editoriale ed "accademica". Su questo fronte si è registrata recentemente la pubblicazione di un Dizionario storico dell'Inquisizione in quattro densi volumi (Edizioni della Normale, Pisa 2010), nel complesso utile e pregevole, ma per la sua conformazione di ridotta fruibilità e "maneggevolezza" e non aggiornabile né migliorabile: la proposta di metterlo on line, tradurlo e renderlo al contempo "evolutionary" (cfr. Jean Pierre Dedieu, How to make it more efficient. A proposal to computerize the Dizionario, in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di lettere e Filosofia", V, 3, 2011, pp. 363-376) appare infatti, per varie ragioni, impossibile d'attuare. E nell'epoca di internet e del libro elettronico, in un contesto in cui, tra l'altro, si parla tanto dell'applicazione delle nuove tecnologie alle scienze umanistiche, questo è un limite non trascurabile. Sul fronte della produzione non accademica, da alcuni anni esiste sul web un Dizionario del pensiero cristiano alternativo, meglio noto come Eresie.it, opera di un appassionato solitario, strumento utilissimo che copre un vasto arco cronologico, ma che appare privo di sezioni di inquadramento storico e storiografico ed è carente negli apparati critici.

Questo sito, che si inserisce come progetto digitale nella collana Il "cannocchiale" dello storico: miti ed ideologie pubblicata da Aracne editrice e dotata di un comitato scientifico internazionale, è gestito da un comitato redazionale di giovani ricercatori ed è aperto ad ogni forma di collaborazione con studiosi e cultori interessati. Nel medio periodo se ne prevede anche una versione inglese, cioè nella maggior lingua scientifica comunemente in uso, scelta puramente "pratica" per valorizzare il sito e che non comporta nessuna rinuncia ad affermare con forza l'inestimabile valore dell'italiano come lingua scientifica (cfr. in proposito Massimo Firpo, L'inglese chiaro anche nell'errore, "Il Sole24Ore", 4 marzo 2012).

Alcuni anni fa, Adriano Prosperi, nel suo intervento di presentazione di un importante progetto di ricerca, ha dichiarato: "Ai nostri giorni, la cultura accademica italiana è capace di mettere bastoni fra le ruote agli studi altrui, come dimostra la relazione anonima che ha consentito di non erogare un finanziamento alla ricerca nazionale sulla storia dell’Inquisizione da me diretta, ma non è altrettanto brava nel creare occasioni e strumenti di lavoro. Ci auguriamo che almeno questa proposta possa trovare un clima diverso e una adeguata sensibilità". Pur dissentendo sul modo un po' troppo "avvelenato" di criticare una (legittima e regolare) procedura di valutazione, ci permettiamo di fare nostro l'augurio di Prosperi, aggiungendo, per precauzione, qualche precisazione importante: questo sito, on line su questa piattaforma dal 12 febbraio 2013, è in costruzione e in continua revisione. La stesura di diverse voci già presenti nel sito è da considerarsi provvisoria: gli "scheletri" saranno ampliati e migliorati col tempo, così come il sito col tempo crescerà in numero e qualità dei contenuti. Al momento esso non ha nessuna pretesa, neanche in prospettiva, di competere con altri prodotti della ricerca "finiti" e già di ampia circolazione e/o successo (accademico, editoriale, commerciale e talvolta anche scientifico) o di supplire/sostituirsi ad essi. La presente iniziativa, lo si ripete, è un "esperimento", che punta a sfruttare al massimo le potenzialità della Rete e dell'applicazione delle nuove tecnologie informatiche alle scienze umane, e vorrebbe essere anche un punto di incontro e di riflessione per studiosi ed appassionati appartenenti, se così si può dire, aggiungendo un tocco di utopia, alla "république des historiens" o, più in generale alla (più autentica) "république des lettres" (nella sua moderna versione cybernetica). Niente di più. Se poi son rose, fioriranno…

Stato di avanzamento

Allo stato (provvisorio) attuale questo sito si configura come un Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo in età moderna (XV-XIX sec.). Sono oggetto del suo interesse le biografie di tutti gli eretici e riformatori italiani nonché dei dissidenti politici e di tutti quei personaggi che ebbero a che fare con Riforma ed eresia in Italia e/o con l'Inquisizione romana in età moderna. Lo sguardo pertanto non è limitato solo all'Italia, ma una particolare attenzione è riservata alle interazioni e agli scambi tra Italia, Europa e mondo islamico, sia per quanto riguarda la circolazione di uomini ed idee sia per quanto riguarda persecuzione e repressione. Per es. rientrano ampiamente nell'ambito di interesse di quest'opera problematiche come l'influenza di pensatori quali Erasmo, Montaigne o Sarpi nella cultura italiana ed europea in età moderna, il rapporto della Chiesa con il pensiero scientifico, la diffusione di libertinismo, ateismo e razionalismo, le connessioni tra stregoneria, esorcismi e possessione diabolica, la storia delle origini della Massoneria, nonché i rapporti dell'Inquisizione romana con le altre due grandi Inquisizioni (spagnola e portoghese) e con gli altri organismi incaricati di reprimere l'eresia (i Tre Savi sopra l'eresia istituiti dalla Repubblica di Venezia, la Chambre ardente istituita da Francesco I re di Francia etc.). Il disegno dell'opera è completato da approfondimenti tematici e storiografici.
Le voci inserite, il cui numero diviene sempre più consistente, sono in continuo miglioramento e revisione. Un lemmario (molto provvisorio e incompleto), che comprende le voci che saranno prossimamente compilate, è disponibile sul sito. Una sezione iconografica è in preparazione. Una sezione "Testi" è in progetto. Particolare attenzione è rivolta alla modellizzazione e ai rimandi interni ed esterni nelle voci per rendere il sito il più interattivo possibile.
La veste grafica del sito e la sua alberatura saranno progressivamente migliorate ed adeguate agli scopi del progetto.

Struttura del sito

Ereticopedia è strutturata in diverse sezioni. Questa strutturazione non è definitiva e potrebbe subire importanti cambiamenti in corso d'opera. Inoltre non si tratta di una suddivisione "rigida": diverse voci appartengono a più di una sezione.

LISTA COMPLETA DELLE VOCI 

  • Eretici, perseguitati, dissidenti (tag: eretici): persone perseguitate dalle autorità ecclesiastiche e/o secolari per le loro idee religiose e/o per ragioni politiche.
  • Intransigenti, persecutori, controversisti (tag: intransigenti): ecclesiastici che parteciparono attivamente alla lotta contro gli eretici in qualità di inquisitori, papi, vescovi, controversisti etc.
  • Riformatori (tag: riformatori): personaggi che ebbero al centro delle proprie preoccupazioni la riforma della Chiesa, in taluni casi associata alla ricerca di un dialogo con le nuove idee religiose.
  • Letterati (tag: letterati): uomini di lettere che furono affascinati dalle nuove idee religiose oppure che furono "organici" alla Riforma tridentina, pur esprimendone talora contraddizioni ed inquietudini.
  • Editori, stampatori, librai (tag: stampatori): librai, tipografi ed editori che stamparono e/o misero in commercio opere di umanisti e/o eterodossi (e talvolta eterodossi loro stessi).
  • Filosofi (tag: filosofi).
  • Medici (tag: medici).
  • Scienziati (tag: scienziati).
  • Giuristi (tag: giuristi)
  • Mercanti (tag: mercanti).
  • Attori politici (tag: attori_politici): principi, governanti, ambasciatori, pensatori politici che dovettero rapportarsi con le problematiche legate agli eretici e alla loro persecuzione.
  • Simulatori/simulatrici di santità (tag: finti_santi).
  • Streghe e stregoni (tag: streghe).
  • Esorcisti e possessione diabolica (tag: esorcisti).
  • Rinnegati (tag: rinnegati).
  • Temi & concetti (tag: temi).
  • Funzioni & istituzioni (tag: istituzioni).
  • Eventi (tag: eventi).
  • Storici e storiografie (tag: storici): Scrittori di storia e intellettuali che si sono occupati di eresie, dissenso e Inquisizione (e loro proposte storiografiche).

REPERTORIO BIOGRAFICO DEGLI INQUISITORI (in allestimento)

QUADERNI ERETICI | CAHIERS HÉRÉTIQUES (Rivista on line)

MATERIALI E LETTURE (Sito collegato)

NORME REDAZIONALI

COME CITARE ERETICOPEDIA

ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI E DEI SITI WEB DI INTERESSE

ENGLISH VERSION

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant.

[Lucretius, De rerum natura, lib. V]

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