Multimedia


Da questa pagina è possibile accedere a video, audio e altri prodotti multimediali a cura della nostra redazione o di interesse. I video sono perlopiù integrati nel canale YouTube dell'Associazione CLORI, che, tramite il suo marchio editoriale, le Edizioni CLORI, promuove la pubblicazione di Ereticopedia e delle sue componenti, e sono inseriti anche nella playlist CLORI-TV, che è parte integrante dello stesso canale.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vedi anche la pagina Dicono e diciamo di noi.

Herman H. Schwedt, "Fare prosopografia inquisitoriale" (Bologna, 6 marzo 2019)


Questa relazione di Herman H. Schwedt prende spunto dalle sue ricerche sul personale della Congregazione del Sant'Uffizio, culminate nella pubblicazione, tra 2005 e 2017, di sei volumi di prosopografie inquisitoriali.

"I giudici della fede" e la prosopografia inquisitoriale (Bologna, 6 marzo 2019)


Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli discutono di prosopografie inquisitoriali nel quadro della presentazione del volume "I giudici della fede. L'Inquisizione romana e i suoi tribunali in età moderna" (Edizioni CLORI, Firenze 2017), tenuta il 6 marzo 2019 nel corso dell'Annual Conference 2019 della European Academy of Religion.

"Imaginetur causam praesentis examinis?" (Padova, 20 febbraio 2019)


Panel "Imaginetur causam praesentis examinis? Il disciplinamento socio-morale nel settentrione italiano d'età moderna (XVI-XVIII secolo)", coordinato da Luca Al Sabbagh (relatori Luca Al Sabbagh, Marco Bolzonella, Tommaso Scaramella, Domizia Weber), discusso in occasione della sessione inaugurale della V edizione del convegno "Attraverso la Storia", organizzato dalla SISEM – Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (Padova, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, 20 febbraio 2019).

Da Ereticopedia al gruppo “Storici e filologi in rete” e al “Cantiere Storico Filologico” (Fisciano, 7 novembre 2018)


Relazione di Domizia Weber (dal titolo "Da Ereticopedia al gruppo Storici e filologi in rete e al Cantiere Storico Filologico: comunicare la storia del dissenso mediterraneo attraverso un network di Digital Humanists") nel quadro del convegno "I hope that someone gets my message in a bottle. Indagine sul destinatario" (Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi Umanistici, 6-8 novembre 2018; la relazione è stata presentata il 7 novembre 2018).

"Cervelli di rientro" (Radio 24 – Il Sole 24 Ore, 3 giugno 2017)


Puntata di "Giovani talenti", condotta da Sergio Nava, andata in onda su Radio 24 il 3 giugno 2017, con la partecipazione di Daniele Santarelli.

Eretici, dissidenti, inquisitori (Roma, 18 aprile 2017)

Presentazione del libro Eretici, dissidenti, inquisitori. Per un dizionario storico mediterraneo, a cura di Luca Al Sabbagh, Daniele Santarelli, Domizia Weber, Aracne, Roma 2016. Con la partecipazione dei Curatori. Roma, 18 aprile 2017.

PAGE CREATED BY REDAZIONE | ERETICOPEDIA.ORG © 2020

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

CLORI%20Botticelli%20header%203.jpg

The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License