MULTIMEDIA & SOCIAL

Da questa pagina è possibile accedere a video, audio e altri prodotti multimediali a cura della nostra redazione o di interesse. I video sono perlopiù integrati nel canale YouTube dell'Associazione CLORI, che, tramite il suo marchio editoriale, le Edizioni CLORI, promuove la pubblicazione di Ereticopedia e delle sue componenti, e sono inseriti anche nella playlist CLORI-TV, che è parte integrante dello stesso canale.

Per informazioni sulla nostra presenza sui social network cliccare QUI.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti vedi anche la pagina Dicono e diciamo di noi.

Cultura e religione in Italia tra Medioevo ed età moderna – II (Zoom, 19 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Cultura e religione in Italia tra medioevo ed età moderna", organizzata dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature. Mauro Fasan, Vincenzo Tedesco e Isabella Munari hanno discusso i risultati delle loro ricerche con Matteo Al Kalak e Fabrizio Biferali. Ha moderato Claudia Geremia. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 19 febbraio 2021.

Cultura e religione in Italia tra Medioevo ed età moderna – I (Zoom, 13 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Cultura e religione in Italia tra medioevo ed età moderna", organizzata dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature. Martina Mampieri, Silvia Manzi e Stefania Salvadori hanno discusso i risultati delle loro ricerche con Massimo Carlo Giannini e Franco Pierno. Ha moderato Benedetto Ligorio. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 13 febbraio 2021.

Eresia, Riforma e Inquisizione in Italia e in Europa (Zoom, 12 febbraio 2021)


Conferenza sul tema "Eresia, Riforma e Inquisizione in Italia e in Europa (XVI-XVIII sec.)", ospitata da Stroncature e co-organizzata dal Dottorato di ricerca in Studi Internazionali dell'Università degli Studi L'Orientale di Napoli e dal Centro Interdisciplinare di Studi Margini e Confini (CISMEC) dell'Università Suor Orsola Benincasa. Luca Al Sabbagh, Daniele Santarelli, Vincenzo Vozza e Domizia Weber hanno discusso con Vittoria Fiorelli, Luigi Robuschi e Marie Viallon. Ha moderato Marco Bolzonella. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 12 febbraio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta “Benedetto Croce. Gli anni del fascismo” di Eugenio Di Rienzo (Zoom, 10 febbraio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Eugenio Di Rienzo, Benedetto Croce. Gli anni del fascismo (Rubbettino, Soveria Mannelli 2020). Con l’Autore hanno dialogato Corrado Ocone e Gerardo Pellegrino Nicolosi, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 10 febbraio 2021.

Storia della Campania presenta "Brigantaggio italiano. Considerazioni e studi nell'Italia unita" di Marco Vigna (Zoom, 6 febbraio 2021)


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sul libro di Marco Vigna, Brigantaggio italiano. Considerazioni e studi nell'Italia unita (Viella, Roma 2020). Con l'Autore hanno discusso Emiliano Beri e Carmine Pinto. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 6 febbraio 2021.

Storia della Campania presenta le "Lettere Napolitane" di Pietro Calà Ulloa, nell'edizione a cura di Carmine Pinto (Zoom, 22 gennaio 2021)


Dibattito organizzato da Storia della Campania in collaborazione con Stroncature sulle Lettere Napolitane di Pietro Calà Ulloa, nell'edizione a cura di Carmine Pinto (D’Amico Editore, Nocera Superiore 2020). Hanno discusso con il Curatore Emilio Gin e Renata De Lorenzo. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 22 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico e Stroncature ridiscutono la "Storia sociale della Francia dal 1789 a oggi" di Heinz-Gerhard Haupt (Zoom, 5 gennaio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, per ridiscutere la celebre opera di Heinz-Gerard Haupt, Storia sociale della Francia dal 1789 a oggi (ed. italiana: Laterza, Roma-Bari 1991). La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 5 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Storia mondiale della Sicilia" di Giuseppe Barone (Zoom, 4 gennaio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Giuseppe Barone Storia mondiale della Sicilia (Laterza, Roma-Bari 2018). Con l’autore hanno dialogato Silvio de Majo e Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 4 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "La sfida del Clerici" di Francesco Moriconi (Zoom, 3 gennaio 2021)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Francesco Moriconi, La sfida del Clerici. La fallita bonifica capitalista dello stato fascista in Agro Pontino (Tralerighe, Lucca 2020) . Con l’autore hanno dialogato Clemente Ciammaruconi e Giuseppe Barone. Ha moderato Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 3 gennaio 2021.

Cantiere Storico Filologico presenta "Una guerra di nervi" di Fabio Milazzo (Zoom, 29 dicembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Fabio Milazzo, Una guerra di nervi. Soldati e medici nel manicomio di Racconigi (1909-1919) (Pacini, Pisa 2020). Con l’autore hanno dialogato Matteo Banzola e Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 29 dicembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "Napoleone deve morire" di Francesco Benigno e Daniele Di Bartolomeo (Zoom, 28 dicembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Francesco Benigno e Daniele Di Bartolomeo, Napoleone deve morire. L’idea di ripetizione storica nella rivoluzione francese (Salerno Editrice, Roma 2020). Con l’Autore hanno dialogato Nunziante Mastrolia e Marco Fioravanti. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 28 dicembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "Ciano" di Eugenio Di Rienzo (Zoom, 19 dicembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Eugenio Di Rienzo, Ciano. Vita pubblica e privata del «genero di regime» nell’Italia del Ventennio nero (Salerno Editrice, Roma 2018). Con l’Autore hanno dialogato Federico Scarano e Emilio Gin, con la moderazione di Nunziante Mastrolia. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 19 dicembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "Addio Lugano bella" di Massimo Bucciantini (Zoom, 12 dicembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Massimo Bucciantini //Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani (Einaudi, Torino 2020). Con l’Autore hanno dialogato Francesco Benigno e Carmine Pinto, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 12 dicembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "Storia dell'Italia fascista. 1922-1943" di Paolo Nello (Zoom, 7 dicembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Paolo Nello, Storia dell'Italia fascista. 1922-1943 (Il Mulino, Bologna 2020). Con l’Autore hanno dialogato Giuseppe Parlato e Lorenzo Benadusi, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 7 dicembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "John Law" di Silvia Maria Busetti (Zoom, 2 dicembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Silvia Maria Busetti, John Law. Vita funambolesca e temeraria di un genio della finanza (Liberilibri, Macerata 2020). Hanno dialogato con l'Autrice Andrea Pomella e Giuseppe Moscarini, con la moderazione di Mariano Ciarletta. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 2 dicembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta “Andare per l’Italia degli intrighi” di Fabio Isman (Zoom, 29 novembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Fabio Isman, Andare per l’Italia degli intrighi (Il Mulino, Bologna 2020). Hanno dialogati con l'Autore Gianni Cerchia, Massimiliano Griner, Vladimiro Satta, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 29 novembre 2020.

Stroncature e Cantiere Storico Filologico presentano "Dante" di Alessandro Barbero (Zoom, 15 novembre 2020)


Dibattito organizzato da Stroncature, in collaborazione con il Cantiere Storico Filologico, sul libro di Alessandro Barbero, Dante, Laterza, Roma-Bari 2020. Hanno dialogato con l'Autore Nunziante Mastrolia (Stroncature) e Roberto Menotti (Aspen Institute). La conferenza si è svolta sulla piattaforma Zoom il 15 novembre 2020.

La Piccola Libreria 80mq presenta "La guerra per il Mezzogiorno" di Carmine Pinto (Facebook, 15 novembre 2020)


Presentazione del libro di Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019, organizzata dalla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta (CE). Hanno discusso con l'Autore Armando Pepe e Daniele Santarelli. La conferenza si è svolta in diretta Facebook il 15 novembre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "Atatürk. Il fondatore della Turchia moderna" di Fabio L. Grassi (Zoom, 14 novembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Fabio L. Grassi, Atatürk. Il fondatore della Turchia moderna, Salerno, Roma 20203. Hanno discusso con l'Autore Federico Paolini e Federico Scarano, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 14 novembre 2020.

Storia della Campania presenta "L’affaire Pontelandolfo" di Silvia Sonetti (Zoom, 31 ottobre 2020)


Dibattito organizzato dal portale Storia della Campania, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Silvia Sonetti, L’affaire Pontelandolfo. La storia, la memoria, il mito (1861-2019) (Viella, Roma 2020). Hanno discusso con l'Autrice Renata De Lorenzo e Daniele Palazzo, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 31 ottobre 2020.

Cantiere Storico Filologico presenta "Prima di Piazza Fontana" di Paolo Morando (Zoom, 24 ottobre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Paolo Morando, Prima di Piazza Fontana. La prova generale (Laterza, Roma-Bari 2019). Hanno discusso con l'Autore Massimiliano Griner e Vladimiro Satta, con la moderazione di Armando Pepe. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 24 ottobre 2020.

"Cento anni di socialismo". Dibattito con Donald Sassoon (Zoom, 30 settembre 2020)


Dibattito organizzato dal Cantiere Storico Filologico, in collaborazione con Stroncature, sul libro di Donald Sassoon, Cento anni di socialismo. La sinistra nell'Europa occidentale del XX secolo (One Hundred Years of Socialism: The West European Left in the Twentieth Century), a distanza di un quarto di secolo dalla sua prima pubblicazione e a vent'anni dalla pubblicazione della sua edizione italiana. Hanno discusso con l'Autore Nunziante Mastrolia, Fabio Libero Grassi, Federico Lucarini, Andrea Pomella. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 30 settembre 2020.

Storia della Campania presenta "Lo studente che sfidò il Papa" di Umberto Vincenti (Zoom, 12 settembre 2020)


Presentazione del libro di Umberto Vincenti, Lo studente che sfidò il Papa. Inquisizione e supplizio di Pomponio de Algerio, Laterza, Roma-Bari 2020. Hanno discusso con l'Autore Luca Al Sabbagh, Mariano Ciarletta, Silvia Ferretto, Armando Pepe, Daniele Santarelli, Danilo Scappaticci. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 12 settembre 2020.

Storia della Campania presenta "La guerra per il Mezzogiorno" di Carmine Pinto (Zoom, 5 settembre 2020)


Presentazione del libro di Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, Laterza, Roma-Bari 2019. Hanno discusso con l'Autore Silvia Sonetti, Antonio D'Andria, Andrea Pomella, Elisabetta Caroppo, Vittoria Fiorelli. La conferenza si è svolta sulla piattaforma telematica Zoom il 5 settembre 2020.

Storia della Campania presenta "Profondo Sud" di Mariangela Palmieri (Zoom, 18 giugno 2020)


Presentazione del libro di Mariangela Palmieri, Profondo Sud. Storia, documentario e Mezzogiorno, Liguori, Napoli 2019. Hanno discusso con l'Autrice Mariano Ciarletta, Armando Pepe e Hernan R. Vargas. L'evento si è svolto sulla piattaforma telematica Zoom il 18 giugno 2020.

Armando Pepe, "Le relazioni ad limina dei vescovi della Diocesi di Alife" (Piedimonte Matese, 25 settembre 2019)


Estratti video dalla presentazione del libro di Armando Pepe, Le relazioni ad limina dei vescovi della Diocesi di Alife (1664-1773), Youcanprint, Tricase 2019, tenutasi a Piedimonte Matese il 25 settembre 2019.

Commemorazione di Enrico Leone (1875-1940), politico, giornalista ed economista (Pietramelara, 24 maggio 2019)


Servizio della testata locale "Paese News" sull'iniziativa del Comune di Pietramelara in omaggio a Enrico Leone (1875-1940), politico, giornalista ed economista, membro del Partito Socialista Italiano ed oppositore del fascismo. L'evento si è svolto a Pietramelara il 24 maggio 2019. Hanno partecipato Francesca Canale Cama e Daniele Santarelli in rappresentanza dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli e Giovanni Cerchia in rappresentanza dell'Università del Molise.

Herman H. Schwedt, "Fare prosopografia inquisitoriale" (Bologna, 6 marzo 2019)


Questa relazione di Herman H. Schwedt prende spunto dalle sue ricerche sul personale della Congregazione del Sant'Uffizio, culminate nella pubblicazione, tra 2005 e 2017, di sei volumi di prosopografie inquisitoriali.

"I giudici della fede" e la prosopografia inquisitoriale (Bologna, 6 marzo 2019)


Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli discutono di prosopografie inquisitoriali nel quadro della presentazione del volume "I giudici della fede. L'Inquisizione romana e i suoi tribunali in età moderna" (Edizioni CLORI, Firenze 2017), tenuta il 6 marzo 2019 nel corso dell'Annual Conference 2019 della European Academy of Religion.

"Imaginetur causam praesentis examinis?" (Padova, 20 febbraio 2019)


Panel "Imaginetur causam praesentis examinis? Il disciplinamento socio-morale nel settentrione italiano d'età moderna (XVI-XVIII secolo)", coordinato da Luca Al Sabbagh (relatori Luca Al Sabbagh, Marco Bolzonella, Tommaso Scaramella, Domizia Weber), discusso in occasione della sessione inaugurale della V edizione del convegno "Attraverso la Storia", organizzato dalla SISEM – Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (Padova, Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti, 20 febbraio 2019).

Da Ereticopedia al gruppo “Storici e filologi in rete” e al “Cantiere Storico Filologico” (Fisciano, 7 novembre 2018)


Relazione di Domizia Weber (dal titolo "Da Ereticopedia al gruppo Storici e filologi in rete e al Cantiere Storico Filologico: comunicare la storia del dissenso mediterraneo attraverso un network di Digital Humanists") nel quadro del convegno "I hope that someone gets my message in a bottle. Indagine sul destinatario" (Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Studi Umanistici, 6-8 novembre 2018; la relazione è stata presentata il 7 novembre 2018).

"Cervelli di rientro" (Radio 24 – Il Sole 24 Ore, 3 giugno 2017)


Puntata di "Giovani talenti", condotta da Sergio Nava, andata in onda su Radio 24 il 3 giugno 2017, con la partecipazione di Daniele Santarelli.

Eretici, dissidenti, inquisitori (Roma, 18 aprile 2017)

Presentazione del libro Eretici, dissidenti, inquisitori. Per un dizionario storico mediterraneo, a cura di Luca Al Sabbagh, Daniele Santarelli, Domizia Weber, Aracne, Roma 2016. Con la partecipazione dei Curatori. Roma, 18 aprile 2017.

PAGE CREATED BY REDAZIONE | ERETICOPEDIA.ORG © 2013-2021

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

uc?export=view&id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi

The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License