Dizionario storico delle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo

a cura di Donato Verardi


IMPERATO.jpg

Il progetto consiste nella costruzione collaborativa di un Dizionario storico on line dedicato alle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo. Il Dizionario ha l’obiettivo di cogliere gli elementi di specificità dei dibattiti napoletani inerenti allo studio della natura e la loro connessione a quelli in atto in altri centri propulsori della cultura scientifica europea nei secoli XV-XVIII. Allo scopo di fornire una mappatura il più possibile completa della riflessione sulle scienze naturali a Napoli nel periodo storico in esame, il Dizionario è composto da voci inerenti ad Autori, Luoghi e Temi.
Non si tratta di scrivere una storia delle scienze naturali a Napoli sulla base dei certificati di nascita e di residenza degli autori. Prescindendo dal dato anagrafico, il Dizionario accoglie al suo interno ricostruzioni storiche di profili di coloro i quali, a differenti livelli, hanno dato un contributo effettivo, teorico e pratico, allo sviluppo delle scienze naturali in questo specifico contesto, dentro e fuori l’Università.

Il Dizionario storico delle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo è ospitato all'interno del portale Storia della Campania. Risorse in rete per la storia del territorio e del patrimonio culturale (www.storiadellacampania.it), iniziativa promossa, come Ereticopedia, dall'Associazione CLORI e dalle Edizioni CLORI, e che dall'esperienza del progetto Ereticopedia stesso ha preso spunto e tratto linfa. Data l'attinenza tematica, le voci sono indicizzate anche nel Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, principale componente di Ereticopedia.

Per una presentazione più dettagliata dell'iniziativa, collegarsi alla pagina: www.storiadellacampania.it/dssnn

Lista delle voci

Il Dizionario storico delle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo conta attualmente 38 voci.

PAGE CREATED BY DONATO VERARDI | ERETICOPEDIA.ORG & STORIADELLACAMPANIA.IT © 2020-2024

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

thumbnail?id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi&sz=w1000
The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License