Repertorio degli inquisitori e delle sedi inquisitoriali

Inventory of Inquisitors and Inquisitorial Seats | DOI 10.5281/zenodo.1313412


thumbnail?id=1xzHOSQNt3FlxKtYca2s-huFTD7IbbGZX

Questa sezione di Ereticopedia, on line dal maggio 2013 ed in continua fase di aggiornamento ed espansione, propone una navigazione mirata tra serie di voci articolate o più brevi schede biografiche riguardanti i personaggi che operarono al servizio dell'Inquisizione romana a partire dal 1542: in primis i cardinali inquisitori, poi i commissari generali, gli assessori, i consultori della Congregazione, nonché i delegati, vicari, consultori etc. dei tribunali locali. Una sotto-sezione specifica è dedicata alle strutture locali dell'Inquisizione romana; ulteriori sotto-sezioni specifiche sono dedicate alle strutture locali dell'Inquisizione spagnola e alle strutture locali dell'Inquisizione portoghese.

Una parte del lavoro svolto nell'ambito di questo Repertorio è confluita nel volume I giudici della fede. L'Inquisizione romana e i suoi tribunali in età moderna (Edizioni CLORI, Firenze 2017), corredato da una prefazione di Herman H. Schwedt e da una introduzione di Daniele Santarelli, nel quale si forniscono le cronotassi degli Inquisitori delle sedi locali dell’Inquisizione romana in età moderna, con l'intento di offrire al pubblico uno strumento agile e di facile consultazione, che si affianchi alle schede già presenti qui on line. I giudici della fede si presta ad un duplice uso: se consultato in forma digitale e online, si integra con le pagine di Ereticopedia, che di fatto fungono da sua “espansione”, in continuo sviluppo ed aggiornamento; se consultato in forma cartacea, svolge la funzione di pratico repertorio ad uso di studiosi ed appassionati, che, pur offline, possono comunque “navigare” tra le sedi inquisitoriali alla ricerca di preziose informazioni storiche. Il volume è liberamente consultabile e scaricabile in formato digitale sul sito dell'editore e/o acquistabile in formato cartaceo su Amazon.

Il Repertorio degli inquisitori e delle sedi inquisitoriali, oltre ad essere sezione trasversale e autonoma di Ereticopedia, aderisce al progetto della collana digitale La “Ruota dei libri”: corpora, repertori e dizionari online.

Stato di avanzamento

Al momento sono disponibili e liberamente consultabili:

Page created by Daniele Santarelli | Ereticopedia.org © 2013-2024

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant
plerumque et quae sunt aliis magis edita cumque

[Lucretius, "De rerum natura", lib. V]

thumbnail?id=1_usu8DkYtjVJReospyXXSN9GsF3XV_bi&sz=w1000
The content of this website is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) License