Bourbon, Antoine de

Antoine de Bourbon (La Fère, Picardie, 22 aprile 1518 - Les Andelys, 17 novembre 1562) è stato un principe di sangue francese. re consorte di Navarra.

Antoine-de-bourbon.jpg

Biografia

Figlio di Charles de Bourbon, duca di Vendôme, ne ereditò il titolo e i territori nel 1537.
Nel 1548 sposò Jeanne d'Albret, figlia di Enrico II re di Navarra e di Margherita di Valois (sorella di Francesco I re di Francia), che divenne regina di Navarra nel 1555 col nome di Giovanna III.
Dal matrimonio nacquero cinque figli, tra i quali il futuro Enrico IV re di Francia.
Protesse i calvinisti presenti nei suoi territori senza mai tuttavia abbandonare il cattolicesimo (al contrario della moglie che si convertì al calvinismo). Fortemente sospetto in corto di Francia, si trovò in grossa difficoltà durante il breve regno di Francesco II, allorché gli affari di Stato erano gestiti dal duca di Guisa e dal cardinale di Lorena, in particolare dopo la congiura di Amboise (marzo 1560) e dopo l'arresto del fratello Louis de Bourbon, principe di Condé (novembre 1560), che sposò apertamente la causa ugonotta e si convertì al calvinismo. Tuttavia la morte di Francesco II (dicembre 1560) e l'avvento al trovo Carlo IX indebolì il fronte intransigente capeggiato dai Guisa e la reggente Caterina de' Medici nominò il re di Navarra luogotenente generale del Regno.
Partecipò alla prima guerra di religione alla testa dello schieramento cattolico (mentre il fratello principe di Condé era tra i capi degli ugonotti). Ferito gravemente il 3 novembre 1562 durante l'assedio di Rouen, roccaforte ugonotta, morì il 17 novembre 1562.

Bibliografia

Article written by Daniele Santarelli | Ereticopedia.org © 2015

et tamen e summo, quasi fulmen, deicit ictos
invidia inter dum contemptim in Tartara taetra
invidia quoniam ceu fulmine summa vaporant

[Lucretius, De rerum natura, lib. V]